Aperturesotto

Sciacca agli Stati Generali del turismo di lusso a Taormina

All’evento dedicato al turismo d’elite, che in Sicilia sta crescendo, c’erano l’assessore Alessandro Curreri, l’operatrice di B&B Angela De Michele e Giovanna Barna dell’associazione Sciacca Experience

SCIACCA. C’era anche una delegazione di Sciacca a Taormina all’evento Stati Generali del Turismo di Lusso e del Meet Forum del Turismo Sostenibile. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto per delineare il futuro del turismo siciliano, puntando su qualità, investimenti e strategie innovative per valorizzare il territorio. La delegazione saccense era composta dall’Assessore alla promozione strategica del territorio e degli eventi Alessandro Curreri, da Angela De Michele, esperta operatrice turistica e titolare del B&B Garibaldi Relais, e da Giovanna Barna, presidente dell’Associazione Sciacca Experience (nella foto con il sindaco di Taormina Cateno De Luca). Non c’erano rappresentanti del Verdura Resort e di Mangia’s, con il primo simbolo siciliano del turismo di lusso ed il secondo che su questa fetta di mercato intende puntare. E nemmeno l’assessore al turismo Francesco Dimino, che probabilmente non ha potuto partecipare ed ha delegato il collega.

Durante i lavori, la delegazione ha avuto modo di confrontarsi con le istituzioni ed ha preso parte ai tavoli tecnici per definire strategie concrete. Si è discusso di nuove opportunità di investimento, della valorizzazione del patrimonio locale e dell’importanza di una rete turistica sempre più connessa e sostenibile. L’evento ha confermato il ruolo centrale della Sicilia nel mercato del turismo di lusso, con numeri in continua crescita: tra il 2023 e il 2024, il settore ha registrato un aumento del 12,5%, con un incremento del 17% delle presenze straniere. “Questa esperienza ci ha dato l’opportunità di mettere Sciacca al centro di un dibattito strategico sul futuro del turismo di lusso in Sicilia” – ha dichiarato l’Assessore Alessandro Curreri –. “È fondamentale continuare a investire nella qualità dell’accoglienza e nelle esperienze esclusive, per attrarre viaggiatori di alto profilo e consolidare la nostra posizione sul mercato internazionale”.


Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Una provincia “scomposta”: Agrigento emargina Ribera e organizza il suo “Pizza Fest”

L'evento si terrà lunedi 31 marzo ed è inserito nel programma della Capitale della Cultura…

51 minuti ago

Ritardo referti: direttore Asp di Trapani sospeso dalle funzioni per “gravi responsabilità gestionali”

L’attività ispettiva è stata condotta dal dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato…

1 ora ago

Carmelo Pace, Agrigento Capitale della Cultura 2025: “Ad oggi solo ritardi, polemiche e clamorosi avvicendamenti nella Fondazione”

"Ritardi, polemiche e clamorosi avvicendamenti hanno condizionato il programma degli eventi e l’immagine della Sicilia…

5 ore ago

Agrigento Capitale Cultura 2025, adesso anche il Cartello Sociale chiede il commissariamento della Fondazione

Sempre più caotico il clima che avvolge la Fondazione Agrigento 2025. Adesso anche il Cartello…

6 ore ago

Spazi pubblici senza scerbatura: Milioti incalza l’amministrazione comunale

L'esponente DC invita l'ente a stilare un cronoprogramma: "Non è solo un problema estetico, ma…

8 ore ago

Piscina comunale: Brucculeri e Blò richiedono accesso agli atti

Dopo avere contestato finalità utilizzo 890 mila euro PNRR, vogliono conoscere tutti i finanziamenti ricevuti…

9 ore ago