Scherma, qualificazione Assoluti: Discobolo OK con con Sofia Figlioli
SCIACCA. Qualificazione sfiorata per il saccense Tommasi Rossi al Pala Emanuele Scherma di Ariccia alla prima prova di qualificazione Assoluti “Zona 2”. Il giovane sciabolatore saccense, sedici anni, ha saputo destreggiarsi benissimo in mezzo ai veterani della sciabola maschile degli assoluti, ma ha fallito l’ingresso al tabellone dei 32 che poteva condurlo ad una qualificazione che ad un certo punto sembrava a portata di mano, considerato che aveva condotto la prima parte del match decisivo in vantaggio.
Nella sciabola femminile la Discobolo schierava invece due atlete, Sofia e Aida Figlioli: la prima su 93 atlete ha centrato la qualificazione e ottenuto il pass per la tappa nazionale del 19 e 20 novembre a Carrara.
Molto soddisfatto il tecnico nazionale Pippo Vullo: “Siamo in crescita, anche se lontani dagli standard che abbiamo avuto negli anni passati, ma pian pianino torneremo allo stesso livello di prima: La tappa di Ariccia è stato un ottimo test, che evidenzia le défaillance che in atto abbiamo, ma il margine di miglioramento è notevole, ho visto un’ottima scherma di Tommaso Rossi, che nel confronto decisivo ha condotto tutta la prima parte del match in vantaggio, ma l’esperienza e le maggiori abilità dell’avversario alla fine hanno avuto ragione”.
“Le sorelle Figlioli – aggiunge – hanno ben figurato, la piccola che ha appena 13 anni ne, compirà 14 il 30 dicembre ed ha dimostrato grinta e coraggio. E’ ancora grezza, ma l’assiduità e il duro lavoro nel tempo faranno emergere i pregi. Sofia, che già vanta due campionati a squadre in serie A1, ha centrato la qualificazione ottenendo 4 vittorie in girone, una brillante diretta che l’ha portata fino al tabellone dei 32, si è fermata per l’ingresso al tabellone dei 16 chiudendo al 25° posto e ottenendo la qualificazione per la prima prova Assoluti, dove incontrerà la compagna di squadra Siria Mantegna, già qualificata ed appartenente alla lista d’Élite della Federazione”.
Appuntamento sabato prossimo per l’esordio regionale delle under 14 a Santa Venerina, con Lucia Lentini e Vittoria Becchina.