SCAVI VALLE DEI TEMPLI, EMERGE UNA CAVEA DEL III SECOLO

Dopo un mese di scavi nella Valle dei Templi è stata trovata una cavea del terzo secolo. Un particolare di grande importanza che fa dire all’archeologo Luigi Caliò dell’Universita di Catania di essere di fronte “a elementi che sembrano confermare l’ipotesi iniziale, coè ci troviamo di fronte ad una cavea teatrale e questa cavea ha una sua monumentalità”.

Gli scavi sono orientati a rinvenire l’antico teatro di Akragas. Ci sarebbe un teatro di circa 100 metri di diametro. Lo ha annunciato il direttore del Parco archeologico della Valle dei Templi, Giuseppe Parello, presente alla conferenza stampa insieme al commissario del Parco, Bernardo Campo. “Sei i saggi aperti, uno proprio ieri, – ha aggiunto l’archeologo Caliò – che ci hanno permesso di accertare la presenza di una grande cavea semicircolare in parte costruita su roccia ed in parte in blocchi. Stiamo scavando con una certa difficoltà perché il terreno è duro”.

L’idea degli esperti è che siano stasti costruiti muri di terrazzamento su camere riempite di terra su cui doveva poggiare il teatro. Sono state, inoltre, trovate due camere in sequenza verso nord ed a fianco di una struttura che, ha aggiunto Caliò, “forse metteva in collegamento la piazza retrostante ed il teatro, con la summa cavea. L’esempio è quello del teatro di Segesta”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca