Scalinate e verde pubblico, a Sciacca senza cure e manutenzione ordinaria
SCIACCA. Turisti in giro in città a gennaio ? Si, ce ne sono tanti che stanno trascorrendo in città parte delle festività natalizie ed alloggiano nelle varie strutture ricettive, comprese quelle del centro storico. Ne abbiamo incontrato alcuni ieri pomeriggio che dal porto salivano la scalinata che porta in piazza Angelo Scandaliato. E ci hanno fatto notare che è una bellissima attrattiva, che collega due posti bellissimi della città, che impone al visitatore anche una bella sfida fisica, ma che richiede tanta pulizia.
La scalinata piace, ma in questo momento è sporca. Non c’è purtroppo un piano di pulizia quotidiano e sugli scalini oltre alle foglie secche si trovano cartacce, lattine e altro.
Quella delle scalinate che sono attrazione turistica ma che non sono sottoposte a cura è una vecchia storia. Il Comune interviene con la ditta che fa la scerbatura solo prima della stagione estiva. E non dovrebbe essere così.
Su Facebook cogliamo anche la segnalazione in merito di Giuseppe Catanzaro, che accende i riflettori sulla scalinata di via Orti San Salvatore che collega via Modigliani al centro storico. Era tenuta pulita dai residenti – dice Catanzaro – ma oggi versa in condizioni precarie e va programmato un intervento urgente di messa in sicurezza ed un minimo di decoro urbano.
E poi la cura del verde pubblico. Viene fatta solo in piazza Scandaliato e aree circostanti. In tutto il resto della città le chiome degli alberi invadono i marciapiedi e anche la strada. Anche qui manutenzione ordinaria assente e solo interventi straordinari solo quando ci sono diffide o incidenti. La cura e manutenzione del verde pubblico in città è purtroppo assente e chi ama le piante e la natura si accorge di questa grave carenza.