Scalinata Bagni, domina il degrado e la sporcizia (fotogallery)
SCIACCA- Alcuni nostri lettori ci hanno segnalato una situazione di degrado e sporcizia che provoca ancora ulteriori disagi a cittadini che, con la chiusura del tratto del ponticello Bagni a causa dei lavori in corso, per raggiungere i posti di lavoro in zona Sant’Agostino hanno pensato di percorrere a piedi la scalinata, posteggiando le auto nella zona delle Antiche Terme Selinuntine.
Cittadini che hanno grosse difficoltà a raggiungere la zona con le auto percorrendo le deviazioni. Specie i cittadini di contrada Isabella che devono percorrere la SS 115 per accedere a Sciacca dal lato ovest. File di auto interminabili con tempi di percorrenza estenuanti.
Alcuni cittadini hanno deciso di percorrere a piedi la scalinata Bagni per raggiungere la zona di Sant’Agostino. Ma è un’impresa ardua a causa di accumuli di immondizia, della scalinata con ampie zone di ciottolato divelto che rende pericoloso il percorso. Insomma, se da parte dei cittadini c’è volontà e fantasia a superare le criticità di una viabilità in fase di manutenzione, dall’altra c’è la poca attenzione a rendere efficiente una scalinata, un percorso che, tra l’altro, è frequentato da turisti. Con l’approssimarsi della stagione turistica, sarebbe apprezzabile una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale a pulire e riqualificare quella scalinata paesaggisticamente interessante.
Filippo Cardinale