Scala dei Turchi, si chiude il lungo contenzioso: il proprietario cede l’area al Comune

REALMONTE- Ieri si è chiuso il lungo contenzioso sulla titolarità della Scala di Turchi di Realmonte. Il proprietario del bene ha ceduto gratuitamente le sue particelle di terreno al comune di Realmonte.

L’atto di cessione è stato siglato nello studio del notaio Giuseppe Fanara a Porto Empedocle alla presenza dei legali che hanno rappresentato l’Ente locale e di amministratori e consiglieri comunali. Per ringraziare l’ex proprietario, la comunità realmontina, ricorderà il suo gesto con delle targhe poste nei pressi della Scala dei Turchi e sarà anche creata una fondazione per la tutela e la valorizzazione del sito naturalistico.

È un traguardo storico – afferma il sindaco di Realmonte- non posso che manifestare la mia enorme soddisfazione. Un lavoro di squadra che ci ha consentito di raggiungere questo grande traguardo. Ringrazio il dott Sciabbarrà che con un atto di grande generosità ha mostrato a tutti che si può avere grande senso civico consentendo all’ente pubblico di tutelare un bene che è al contempo meraviglioso e fragile”.