SCADUTO: “SULLA GESTIONE ACQUA COINVOLGERE LA CITTÀ “

[highlight][/highlight]Sulla futura scelta del servizio idrico in provincia di Agrigento, le autorità cittadine devono convocare una seduta aperta del consiglio comunale che deve essere trasmessa in diretta televisiva. Lo chiede oggi Stefano Scaduto, del Centro Studi De Gasperi, il quale ritiene molto importante che la città sia informata di un processo che è molto importante e che richiede il coinvolgimento di tutti. Scaduto ha presentato una richiesta ufficiale al presidente del consiglio comunale Pasquale Montalbano ed al sindaco Francesca Valenti, che è anche assessore alla trasparenza.
Nella lettera è stato evidenziato che nella precedente consiliatura, il Presidente del Consiglio comunale allora in carica accolse la richiesta della diretta televisiva di un Consiglio comunale aperto sul tema del Piano Aro Rifiuti della città.
E da quel confronto scaturì un dibattito che fu seguitissimo in città, proprio grazie alla ripresa televisiva integrale. Pertanto, alla luce anche di tale positivo precedente, e al fine di realizzare il principio di trasparenza di cui il Sindaco di Sciacca si è reso due volte garante, come Sindaco e come Assessore alla Trasparenza, il Centro Studi De Gasperi ha ufficialmente preso posizione. “Spero – conclude – che la risposta non sia che non si può fare perchè non ci sono soldi”.