SCADUTO: “LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO SULLA TIA DESTANO PREOCCUPAZIONE”
Popolari per Sciacca torna alla carica sulla questione delle tasse sui rifiuti. Stefano Scaduto, in una nota, fa riferimento “alle dichiarazioni rese ieri dal Sindaco di Sciacca sulla vicenda dei debiti comunali verso Sogeir e sul probabile passagggio a partire dal 2013 dalla Tarsu alla TIA” ed evidenzia che “è vero che i debiti comunali verso Sogeir non dipendono da questa amministrazione comunale, ma dalle precedenti, e quindi su tale parte delle sue dichiarazioni tutti possiamo concordare”.
Ma non è questa dichiarazione che fa preoccupare Scaduto. “Assolutamente grave e non condivisibile- continua Scaduto-è che, nel commentare il possibile passaggio dalla Tarsu alla TIA già dall’anno 2013, il Sindaco abbia dichiarato che tale passagggio comporterà inevitabilmente per legge un ulteriore aumento delle bollette per il servizio rifiuti a carico dei cittadini. Tale affermazione del Sindaco, consistente nell’annuncio di un nuovo aumento del costo del servizio rifiuti, denota l’approccio facile a scaricare sui cittadini i costi eccessivi del servizio”.
Scaduto invita il sindaco “a cambiare approccio”, sostenendo che “quello che sta seguendo è sbagliato. E’ vero- continua- che la Tia deve coprire per intero i costi del servizio, ma è appunto sui costi del servizio raccolta e smaltimento che un’amministrazione seria deve agire per ridurli al massimo al fine esattamente opposto di avere bollette più contenute in relazione a costi ridotti”.