SCADUTO: “IL SINDACO HA BOCCIATO I SUOI ASSESSORI PROMUOVENDO SOLO SE STESSA”

L’ex candidato a sindaco, Stefano Scaduto, oggi avverte “per rispetto dei suoi 902 elettori” di esprimere una sua considerazione  sull’operato del sindaco Francesca Valenti.  Scaduto percepisce che “per la maggioranza dei saccensi il Sindaco non ha raggiunto finora alcun risultato utile per la città”.

Per Scaduto “e’ evidente che sia così”, anche perché “il Sindaco ne è consapevole”. Scaduto mette in evidenza una contraddizione da parte di Francesca Valenti, poiché “fino a poco tempo prima dell’azzeramento della sua prima Giunta, aveva ripetuto costantemente che lei e i suoi assessori stavano lavorando, bisognava avere pazienza e i risultati sarebbero arrivati”.

Poi, Scaduto, svolge un ragionamento: “Considerate le difficoltà di amministrare un Comune come Sciacca, tali affermazioni del Sindaco potevano avere senso. Invece, con la decisione improvvisa, dopo appena 14 mesi dall’insediamento, di sostituire tutti i suoi assessori, il Sindaco ha lanciato un messaggio in totale contraddizione con quanto prima aveva dichiarato”.

In buona sostanza, se la Valenti “aveva sostanzialmente detto che la sua Giunta stava operando bene, che la città doveva avere la pazienza di aspettare e i risultati sarebbero arrivati”, attraverso l’azzeramento di tutti gli assessori “ha detto implicitamente che la sua prima Giunta ha lavorato male”.

Scaduto risalta anche che la prima Giunta Valenti, quindi, ha lavorato male, “con la sola eccezione positiva di sé stessa”, altrimenti lei per prima si sarebbe dimessa. Scaduto, continua rimarcando che “vi è quindi una contraddittorietà evidente fra ciò che il Sindaco diceva del lavoro dei suoi assessori prima dell’azzeramento della sua prima squadra, ed il giudizio implicitamente negativo che, con l’azzeramento, ha dato sul loro operato avendoli sostituiti in blocco”.

Poi Scaduto passa alla fase Valenti 2. “La nuova Giunta si trova ad operare in un quadro politico particolarmente difficile e nasce con la debolezza di fondo di avere una legittimazione democratica inferiore a quella che è stata sostituita; infatti, è con gli assessori destituiti che il Sindaco Valenti ha vinto le elezioni, e, sostituendoli tutti, il Sindaco ha violato il patto di lealtà con gli elettori, ai quali aveva presentato come assessori per cinque anni gli assessori destituiti”.

Infine, Scaduto auspica alla nuova Giunta di “produrre risultati utili per Sciacca”.