SBARCO DI MIGRANTI A SOVARETO FINISCE IN TRAGEDIA

Approdano in 67 tra Sitas e Lumia. 28 sono stati intercettatti e passeranno la notte allo stadio. Recuperato in mare il corpo di un giovane immigrato

Un barcone di migranti è approdato a Sciacca sulla costa del Sovareto. Una settantina i migranti che si dichiarano di nazionalità libica ed egiziana. Il peschereccio, di circa una ventina di metri, è stato intercettato intorno alle ore 15. Subito è scattata l’operazione di intercettazione coordinata dal Circomare di Sciacca, con l’auslio anche della motovedetta della Lega navale di Sciacca. E’ arrivata anche la CP 819 della Capitaneria di Porto Empedocle. L’imbarcazione nordafricana si è spiaggiata perchè aveva il timone rotto.

I migranti che man mano vengono intercettati dalle forze dell’ordine, sono stati condotti in Commissariato per l’attivazione delle procedure di conduzione verso i centri di prima accoglienza. Fino ad oggi ne sono stati recuperati 28, trasferiti nei locali dello stadio Gurrera in attea di ulteriori deicisioni nella giornata di domani. Per tre giovani è stato necessario il trasferimento in ospedale. Dicono di essere libici ed egiziani e che nella barca erano in tutto 67.

La situazione di emergenza è stata affrontata con l’intervento dell’ufficio di Protezione civile e degli affari sociali del Comune. Ai migranti sono stati consegnati pasti caldi e vestiiti. Oltre a personale comunale, in commissariato sono arrivati anche il sindaco Vito Bono, il vice sindaco Carmelo Brunetto e il presidente del consiglio comunale Filippo Bellanca.

In serata è stato recuperato il corpo mutilato della vittima ed è stata effettuata una perizia medico legale. Probabile l’autopsia, disposta dalla locale Procura. Si trattea di un giovane, forse minore, come giovani sono quasi tutti i nordafricani sbarcati oggi pomeriggio.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca