SARA’ PRONTA PER LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL SOCCORSO?

I tempi stringono, l’estate è nel pieno del suo periodo di picco dal punto di vista delle presenze turistiche, i lavori di riqualificazione che stanno interessando gran parte del quartiere della marina tengono tutti in sospeso. Al di là dei disagi causati nel pieno della stagione estiva, il punto di domanda che sta interessando tutti è: riuscirà piazzetta Campidoglio ad essere pronta per la processione e permettere ai marinai di portare la vara fino al muretto della piazzetta per benedire il mare?

La domanda è concreta. Per fare il punto della situazione, lunedì prossimo è stata convocata, a Palazzo di Città, una conferenza di servizi alla quale parteciperà il sindaco Valenti, l’assessore Settecasi, il direttore dei lavori, il responsabile Rup e la ditta. Da qualche giorno, la ditta ha aumentato il numero dei lavoratori per dare un ritmo più serrato ai lavori. Lavori complessi perché gli scavi interessano tratti dove è presente la rete fognaria, elettrica, telefonica.

A quanto pare, dalla settimana prossima la ditta lavorerà anche di sabato. La riunione di lunedì prossimo è importante proprio per fare il punto della situazione e capire se e quando il tratto di piazzetta Campidoglio sarà aperta.

I lavori di riqualificazione stanno interessando Vicolo Grande Caricatore, in Vicolo Secondo Grande Caricatore, in Vicolo I e II Porta di Mare, in Discesa Campidoglio e in Piazza Campidoglio.
Cosa prevede il progetto. Il rifacimento delle pavimentazioni e dei sotto servizi e la realizzazione di impianti di illuminazione.
I fondi, per un importo complessivo di circa 2.155.000 euro, sono stati ricavati dalla rimodulazione delle risorse del Patto Territoriale Terre Sicane. L’Amministrazione Di Paola aveva chiesto al ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione per utilizzare i soldi per riqualificare la Marina di Sciacca. Lo scorso anno l’approvazione in Giunta del progetto esecutivo. Dopo l’arrivo del decreto ministeriale, la trasmissione di tutti gli atti all’Urega di Agrigento per la gara d’appalto.
Il primo intervento di riqualificazione ha interessato la scalinata a zigzag.

L’appalto di € 2.155.000 è stato aggiudicato alla Geotek Srl di Agrigento, e la consegna dei lavori è avvenuta nel luglio dello lo scorso anno.
Interventi sono previsti in Vicolo Grande Caricatore, in Vicolo Secondo Grande Caricatore, in Vicolo Porta di Mare, Discesa campidoglio, Piazza campidoglio.

Il dettaglio degli interventi.

Vicolo Grande Caricatore : l’intervento prevede il ripristino dei muri e dei relativi cordoli, il rifacimento dell’antico ciottolato, il ripristino dell’orlatura esistente, la dismissione degli intonaci posticci, il ripristino dei paramenti murari, la posa di cavidotti e illuminazione
Vicolo Secondo Grande Caricatore : l’intervento prevede il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica, la pavimentazione della scalinata con pietra calcarea bianca a spacco, quella dello slargo sarà acciottolata.
Vicolo Porta di Mare : l’intervento prevede, oltre al rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica, la pavimentazione delle scalinate con pietra calcarea bianca a spacco e degli slarghi con ciottoli e la realizzazione di una piccola area di sosta con sedile in muratura.
Discesa Campidoglio : l’intervento prevede il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica e la pavimentazione con piatra lavica a spacco.
Piazza Campidoglio : l’ intervento prevede, oltre al rifacimento degli impianti a rete, l’illuminazione artistica e la ripavimentazione in pietra lavica.

Filippo Cardinale