Santo Tirnetta Campione Italiano 2022 “Video subacqueo” (video)

SCIACCA. Con un bellissimo video dal titolo “Sogno è realtà, tra la storia e la natura sommersa”, Santo Tirnetta ha vinto il Campionato Italiano di Video subacqueo 2022 che in questa edizione si è svolto a Sciacca, organizzato dalla locale Lega Navale Italiana e dall’associazione sportiva Full Immersion.

Il video subacqueo è la disciplina sportiva più giovane del comparto audiovisivi promossa dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva, Tirnetta aveva già vinto nel 2021 e si è ripetuto nella sua città. Il popolare sub saccense dopo anni di esperienza fotografica, si è avvicinato alle attrezzature video e nei fondali riesce anche in questo campo a primeggiare.

Nata da un’idea di alcuni amatori italiani e spagnoli, la disciplina da alcuni anni si è imposta come un’attività ufficialmente riconosciuta. Il Video Subacqueo rappresenta un valido e moderno mezzo per comunicare immagini e sensazioni sull’ambiente marino. Inoltre, costituisce un importante strumento per descrivere e promuovere l’attività subacquea.

Giuseppe Recca