Santo Stefano Quisquina: approvati i regolamenti per la disciplina dell’Imu, Tari e incarichi legali

SANTO STEFANO QUISQUINA. Nella scorsa seduta del 14 lugio, il Consiglio Comunale, convocato dal Presidente Enzo Greco Lucchina, ha approvato all’unanimità i Regolamenti per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU) e della Tassa sui Rifiuti (TARI). In entrambi i Regolamenti, rielaborati in relazione alle nuove disposizioni normative statali, sono state mantenute le agevolazioni contenute nei regolamenti precedenti.

In materia di tributi, sono state anche approvate all’unanimità le proposte inerenti alla determinazione delle tariffe per l’applicazione della tassa per l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche (TOSAP) e delle tariffe dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, per l’anno 2020.

Il Consiglio Comunale ha manifestato apprezzamento riguardo al Regolamento per la disciplina sull’affidamento degli incarichi legali, che è stato approvato all’unanimità.

Nella seduta sono state inoltre ratificate tre variazioni al bilancio di previsione 2019/2021 approvate dalla Giunta Comunale, inerenti ad interventi per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19; una riguardante l’utilizzazione del contributo straordinario di 10.000,00 concesso dal gruppo Sanpellegrino S.p.A. per l’acquisto di presidi sanitari, DPI e quant’altro necessario per garantire la sicurezza nella fruizione delle attività pubbliche e scolastiche, un’altra relativa alla utilizzazione della somma di € 23.048,73, trasferita dal Distretto socio-sanitario di Bivona, per il servizio “borse lavoro” e la terza inerente all’utilizzazione della somma complessiva di circa € 2.700,00 derivante dell’indennità di carica del Presidente del Consiglio, dal mese di aprile al mese di dicembre 2020, e dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali relativi all’anno 2020, per azioni di solidarietà ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza COVID-19.

E’ stata infine approvata all’unanimità la proposta relativa al riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio di € 26.978,35 derivante da una sentenza del Tribunale di Sciacca, inerente al ricorso avanzato da un dipendente comunale.

Durante la seduta è anche intervenuto il nuovo amministratore della Quisquina Ambiente s.r.l., società in house che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nell’ambito comunale, il quale si è presentato al Consiglio Comunale ed ha illustrato le linee generali che la Società intende seguire per migliorare la performance.