Santo Stefano Q, autoproduzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili: Consiglio comunale a sostegno della filiera olivicola
SANTO STEFANO QUISQUINA- Il Consiglio comunale, nella seduta dello scorso venerdì, convocata dal presidente Enzo Greco Lucchina, ha approvato all’unanimità un documento a sostegno degli agricoltori, ed in particolare dei produttori della filiera dell’olio. Un documento da inviare a tutti gli organi istituzionali della Regione Siciliana, con il quale si chiede l’apertura di un Tavolo Tecnico per il superamento dell’emergenza agricola in atto, composto dal Governo Regionale, Nazionale e dalle competenti Istituzioni europee, all’interno del quale rappresentare nel dettaglio la crisi e adottare tempestivamente misure idonee per l’abbattimento dei costi di produzione e per l’incentivazione dell’uso di olio extravergine d’oliva e altri prodotti agricoli a km zero in tutte le scuole, gli ospedali, le università, gli istituti penitenziari e più in generale nella ristorazione collettiva.
Il provvedimento approvato dal Consiglio è stato elaborato sulla base della proposta trasmessa dal gruppo di minoranza, dell’ordine del giorno trasmesso in pari data dal gruppo di maggioranza e del documento dell’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Agrigento svoltasi il 21/10/2022, trasmesso dal Presidente della 3^ Commissione Permanente a tutti i Sindaci e Presidenti dei Consigli Comunali della Provincia per la relativa adozione.
Nella stessa seduta il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità anche la proposta di impegno a promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei Comuni siciliani attraverso la costituzione di Comunità di energie rinnovabili e solidali. Ciò al fine di potere utilizzare il contributo di 13.180,00 euro concesso dalla Regione Siciliana al Comune di S. Stefano Quisquina, a seguito di partecipazione al relativo Avviso pubblico, per la costituzione delle Comunità stesse attraverso la predisposizione di progetti di innovazione tecnologica per la produzione e lo scambio di energie rinnovabili.
Apprezzamento unanime è stato espresso da tutti i Consiglieri Comunali per l’iniziativa, volta all’efficientamento e alla riduzione dei consumi energetici tramite l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, nonchè per l’eccellente lavoro svolto dall’Ufficio Tecnico Comunale.