Santangelo, Blò e Mandracchia all’amministrazione Termine: “Sui dehors basta alibi del primo insediamento”
SCIACCA. I consiglieri comunali Carmela Santangelo, Maurizio Blò e Paolo Mandracchia, componenti della I commissione “Affari Generali e Regolamenti”, hanno chiesto un incontro all’amministrazione per discutere ed affrontare la questione relativa al regolamento sui Dehors. I tre consiglieri evidenziano, in particolare, la necessità che si proceda con la massima urgenza alla stesura del regolamento, al fine di permettere ai titolari delle attività commerciali di migliorare i servizi ed ampliare lo spazio dei locali nel rispetto delle leggi e dei cittadini diversamente abilii.
Il regolamento dovrà specificare le disposizioni riguardanti la disciplina dell’organizzazione e dell’allestimento degli spazi all’aperto attrezzati per il consumo di alimenti e bevande annessi ai locali di pubblico esercizio di somministrazione e delle relative strutture poste sul suolo pubblico.
“La mancanza di regole – dicono i consiglieri – ha determinato un disagio per i titolari di bar e ristoranti i quali in una cittadina turistica devono essere messi nelle condizioni di potere svolgere con serenità ed in sicurezza la propria attività senza dimenticare le significative perdite economiche. L’alibi del primo insediamento non regge più – aggiungono – né tantomeno possono rifugiarsi nella inoperosa attività della maggioranza consiliare che blocca le iniziative e le proposte dell’amministrazione comunale. Ci chiediamo quali siano le ragioni di questa continua inefficienza dell’amministrazione che ancora ad oggi, ad inizio della stagione estiva, non si è adoperata per dare corso ad un regolamento che dia delle regole ben precise a tutela di proprietari di bar e ristoranti”.
Giuseppe Recca