SANTA MARGHERITA BELICE CELEBRA LA “SIRINGATA”

La Pro Loco Gattopardo Belice di Santa Margherita di Belice, ha organizzato la IV Edizione de “La notte del gusto”. Un’iniziativa che fa parte del percorso che tende alla valorizzazione di un prodotto tipico esclusivo di Santa Margherita di Belice, “Le siringate di ricotta”, un antichissimo dolce che nell’area belicina è molto apprezzato.
La ricette prevede una miscela di grani antichi, sapori di agrumi, zuccheri e profumo di cannella, aggiunti ad un’abilità manuale che solo la pasticceria di Santa Margherita è in grado di fare.

La Pro Loco Gattopardo Belice, nello scorso anno, ha ottenuto il riconoscimento di Custode dell’Identità Territoriale del percorso Borghi GeniusLoci De.Co.
Pertanto, a partire da questo festival della siringata e della sua specifica tipicità, la Pro Loco ha coinvolto le realtà economiche della produzione dolciaria di Santa Margherita di Belice al fine di arrivare al riconoscimento della Denominazione Comunale (De.Co.) .

Nel corso della giornata, in programma sabato 10 agosto, verranno offerti a turisti e visitatori queste priduzione dell’eccellenza gastronomica belicina.

Coinvolta nell’iniziativa è anche la Cantina Corbera, che abbinerà nella degustazione della “siringata di ricotta” il proprio vino.