SANITA’, MARIA IACONO INCONTRA OGGI LA COMMISSIONE CONSILIARE SANITA’ RIUNITA NELLA STRUTTURA OSPEDALIERA
“Ribadisco la mia preoccupazione rispetto alla superficialità ed al pressappochismo con cui viene gestita l’offerta sanitaria degli ospedali di Sciacca e di Ribera”. Lo afferma la parlamentare del Pd Maria Iacono che oggi pomeriggio, tra l’altro, sarà Sciacca per incomtrare la Commissione consilioare Sanità, riunita in maniera permanente nella struttura ospedaliera.
“Non possono passare sotto silenzio i sentimenti di preoccupazione, rabbia e inquietudine di intere comunità e delle istituzioni democratiche del territorio che, con cadenza quasi quotidiana, denunciano ogni sorta di disservizio, manifestando una condizione di permanente emergenza, che solo lo straordinario senso del dovere delle poche risorse mediche e paramediche disponibili rendono ancora sopportabile”, dice Iacono.
“Appare a dir poco contraddittorio sentir parlare le autorità regionali di implementazione di posti letto e di apertura di nuovi servizi, quando la disponibilità di medici ed infermieri ha, da tempo, superato il livello di guardia e di bandire nuovi concorsi ovvero stipulare nuovi contratti nemmeno se ne parla. E’ evidente che senza un reale adeguamento delle piante organiche, parlare di posti letto o di nuove unità di reparto è come parlare del nulla”.
“Auspico che il Governo della Regione cominci a dedicare al tema del rinnovo dei contratti dei medici in servizio e dell’esigenza di bandire nuovi concorsi la massima attenzione così come ha fatto la sulla vicenda della nomina dei nuovi manager della sanità. Rispetto a questi temi, che fra le altre cose hanno indotto la Commissione Sanità del Consiglio Comunale di Sciacca ad assumere una lodevole iniziativa di protesta civile (che mi vede al fianco dei Consiglieri Comunali), intendo sollecitare tutte le autorità competenti, dai Vertici dell’ASP alle Rappresentanze del Governo Regionale; intendo, a tal proposito, informare della situazione anche il Ministro della Salute, affinchè ognuno faccia per intero la sua parte. I cittadini hanno il diritto di potersi curare in situazioni dignitose ed intendo mettere a disposizione del mio territorio il mio impegno ed il mio ruolo di parlamentare, affinchè si determini finalmente una netta inversione di tendenza”.