SANITA’ IN SICILIA: SI SBLOCCANO 1000 ASSUNZIONI
Con una circolare l’assessore regionale alla Sanita’ Lucia Borsellino fornisce precisi indirizzi alle direzioni aziendali per colmare le carenze registrate in alcune aree assistenziali. Nelle 17 Aziende sanitarie dell’Isola saranno sbloccati i concorsi e saranno stabilizzati mille tra dirigenti medici e comparto.
La notizia rappresenta una svolta per una regione che da anni soffre più delle altre la crisi occupazionale. L’assessorato regionale alla Sanità annuncia lo sblocco delle procedure concorsuali e la stabilizzazione a tempo indeterminato per mille posti tra dirigenti medici e comparto nelle diciassette aziende sanitarie della Regione siciliana.
“Le misure introdotte – recita la nota dell’assessorato guidato da Lucia Borsellino – coniugano l’esigenza indifferibile di garantire l’uniformità dei livelli essenziali di assistenza e al contempo ridurre in modo razionale e ponderato la proporzione e il peso economico dei rapporti di lavoro a tempo determinato, in tutte le Aziende sanitarie dell’Isola”.
Queste le aree interessate dalla direttiva assessoriale : anestesia e rianimazione; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; area della diagnostica per immagini (radiologia), nonché per l’assistenza diagnostica e terapeutica per la quale è necessario l’utilizzo delle alte tecnologie (radioterapia, fisica medica, medicina nucleare); area materno-infantile; farmacia per la distribuzione del primo ciclo terapeutico e definizione della procedura concorsuale relativa ai Centri Regionali di Farmacovigilanza in capo all’Azienda Policlinico di Messina
.Per quanto riguarda, invece, il comparto profili sanitari le aree interessate sono: infermieri (compresi quelli pediatrici); ostetrici; tecnici sanitari di radiologia medica; tecnici della riabilitazione.