SANITA’ IN PROVINCIA DI AGRIGENTO, VENERDI PROSSIMO CONFRONTO ASP-SINDACATI
La sanità: occasione persa o opportunità di rilancio ? E’ il tema di un confronto, organizzato dalla Cgil, in programma il 9 ottobre alle ore 09,30 nel Collegio dei Filippini ad Agrigento. Sono previsti gli interventi dell’Assessore Regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi, del Direttore Generale dell’Asp 1 di Agrigento, Salvatore Lucio Ficarra, del segretario regionale della FP CGIL Medici, Renato Costa, e del segretario Generale CGIL di Agrigento Massimo Raso.
I lavori, presieduti da Michele Palazzotto segretario regionale FP CGIL, saranno introdotti da Alfonso Buscemi.
“L’iniziativa proposta – assicura il segretario generale della Cgil agrigentina Massimo Raso – non sarà la solita e stucchevole liturgia parolaia, ma rappresenterà, visto il parterre ricco e qualificato, un’ occasione per i relatori di assumere, con grande senso di responsabilità e nel rispetto dei ruoli, impegni precisi, puntuali e chiari nei confronti del nostro territorio che necessita di attenzione e vicinanza delle istituzioni nelle sue varie articolazioni”.
“Sono ben 600 i posti da coprire. Un traguardo straordinario – sottolinea ancora Alfonso Buscemi – che premia il nostro grande impegno sindacale da sempre orientato alla definizione del processo di stabilizzazione che vedrà interessati medici, infermieri e LSU. Anche se, francamente, i parametri dettati dall’Assessorato e dalle norme nazionali per l’individuazione dei lavoratori al servizio dell’offerta sanitaria non ci lasciano del tutto soddisfatti, così come i tempi molto ristretti per poter affrontare una vera discussione di merito non sono stati sufficienti. Ma un passo per volta – conclude Buscemi – oggi non facciamoci sfuggire questa importante occasione, non è il momento di fare barricate o alimentare scontri frontali che non gioverebbero a nessuno”.