Sanità, dal Piano Razza scompaiono le Case comunità a Sciacca e a Ribera

SCIACCA- RIBERA- L’assessore alla Salute, Ruggero Razza, ha cambiato il piano di investimento dei 797 milioni di fondi del Pnrr destinati a potenziare la sanità locale. Razza illustrerà oggi le modifiche al piano durante un’audizione in commissione Sanità su richiesta della presidente forzista Margherita La Rocca Ruvolo, fra le prime a chiedere modifiche al piano. Le bozze circolate già ieri indicano una ventina di modifiche rispetto a quanto previsto dall’assessore nella prima stesura del piano.

Le case di comunità sono strutture con vari ambulatori, più grandi di una tradizionale guardia medica e nell’agrigentino ne nascerà una anche a Cammarata e Favara mentre vengono cancellate quelle di Ribera e Sciacca che però hanno già altre strutture.

Avranno una casa di comunità entra anche Gela, dapprima esclusa. Cambia molto il piano nel Catanese, la provincia di Razza e Musumeci. Vengono tagliate le case di comunità previste a Ramacca, Adrano e anche una delle tre che erano state progettate nel capoluogo. Una nuova ne viene prevista a Grammichele, il paese di Raffaele Lombardo. Perde la casa di comunità anche Vizzini ma, come nel caso di Adrano, in entrambe le cittadine il nuovo piano prevede una struttura ben più importante, l’ospedale di comunità che conterà molti più reparti e posti letto. Un ospedale di comunità a Troina, la cittadina della deputata ex grillina Elena Pagana, ormai nell’orbita di Musumeci. Invariato il piano per il Ragusano mentre nel Siracusano è Pachino che otterrà un ospedale di comunità, inizialmente non previsto. Una casa di comunità in più anche a Trapani. Varie modifiche alle bozze sono in fase di elaborazione soprattutto per la provincia di Palermo.