SANIFICAZIONE: NON E’ OBBLIGATORIO AFFIDARSI A DITTE SPECIALIZZATE

Tanti punti interrogativi in questi giorni anche per le operazioni di sanificazione degli ambienti delle attività commercianti che sono state riaperte o che stanno per riaprire.

Dall’analisi del Protocollo del 14 marzo 2020 e della Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020, non emerge l’obbligo per le aziende di rivolgersi a ditte specializzate.

Pertanto, la pulizia giornaliera e la disinfezione periodica degli ambienti di lavoro può essere effettuata anche da personale interno dell’azienda.

Chiaramente, per l’esecuzione di trattamenti di sanificazione “spinti” come quelli che prevedono la nebulizzazione dei prodotti disinfettanti, è sempre meglio rivolgersi ad imprese specializzate dotate di attrezzature specifiche, che peraltro possono documentare l’avvenuta sanificazione.

Alcune aziende purtroppo segnalano in questi giorni che i costi di questa sanificazione effettuata da ditte specializzate sono piuttosto elevati e che alcune di queste ditte si propongono sostenendo che la sanificazione deve essere fatta obbligatoriamente da loro.

Non è così, anche se la specializzazione ai trattamenti di sanificazione è importante. In ogni caso i trattamenti più semplici possono essere effettuati anche internamente all’azienda. Basta informarsi e usare i prodotti adeguati, documentando poi tale intervento. Per evitare costi aggiuntivi ciò è possibile e non ci sono assolutamente divieti normativi.