Samonà: “Oggi un importante tassello per completare il mosaico museale di Sciacca”
SCIACCA. “L’inaugurazione di oggi è un passo importante che ha visto l’impegno sinergico dell’assessorato regionale Beni Culturali, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, del Comune, del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dell’Arcidiocesi, del Liceo Artistico Bonachia, dell’Asp di Agrigento”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà a margine dell’inaugurazione della Galleria “Tommaso Fazello”. “Questo impegno corale-continua l’assessore- dimostra che quando si va tutti nella stessa direzione, i risultati si raccolgono. L’inaugurazione di oggi non è altro che un primo tassello, un primo momento che abbiamo voluto dedicare a tutti, soprattutto alla città di Sciacca e ai suoi cittadini. Quando apre un luogo di memoria e di bellezza nel nome dell’arte è una vittoria per tutti. Il nostro scopo, come Regione siciliana, è mettere la cultura tra le priorità della nostra agenda”.
Per quanto riguarda il Museo regionale di Sciacca, l’assessore Samonà ha detto: “L’intenzione del Governo Musumeci è far nascere questo museo interdisciplinare di Sciacca. Stiamo attivando i lavori per il recupero e la realizzazione dell’auditorium dell’ex chiesa Santa Margherita. Sono tasselli di un mosaico che si va componendo”.
Si è toccato anche l’argomento del Teatro Polare di Sciacca. “E’ un luogo- ha detto- che come potete immaginare mi è caro. L’architetto Giuseppe Samonà era il fratello di mio nonno. Al di là degli affetti familiari, il Teatro Popolare è una struttura che deve rivivere. Noi siamo molto fermi sulla possibilità di aprire il teatro e di completare quei lavori necessari. Uno sforzo per superare tutte le difficoltà che fino ad oggi ci sono state. La provincia di Agrigento per noi è strategica perché coniughiamo l’archeologia, luoghi museali, di arte. Ecco perché l’impegno del Governo Musumeci va in questa direzione”.
Il sindaco Francesca Valenti, ha spiegato che “la gestione sarà comunale. Abbiamo stipulato una convenzione con la Soprintendenza. Speriamo che sia soltanto l’inizio di un proficuo rapporto sinergico tra le istituzioni perché Sciacca merita ben altro”.
Emozionato il Soprintendente ai Beini Culturali di Agrigento, il saccense Michele Benfari. ” E’ una giornata speciale perché è da un anno, da quando mi sono insediato, che lavoro senza sosta su questo progetto che voglio ricordare è nato per volontà e volere di Sebastiano Tusa,persona alla quale ero fortemente legato”.
Filippo Cardinale