Sambuca di Sicilia, le riflessioni dell’artista: “Rosso è anche unità e coesione”
SAMBUCA DI SICILIA. Ci sono anche le riflessioni dell’artista Pippo Vaccaro sulla situazione di grande disagio che si sta vivendo in questi giorni a Sambuca di Sicilia, dichiarato “zona rossa” a causa del focolaio Covid emerso nella Casa di riposo Maria del Collegio.
A corredo di una sua opera, Vaccaro identifica il rosso di una città blindata con il rosso storico che è stato unità, coesione a opportunità.
“In un periodo in cui si volta una delle pagine più belle della storia sambucese rappresentata dalla figura dell’arciprete Don Lillo Di Salvo, quasi in contrapposizione se ne scrive un’altra che finirà per essere una delle più buie. Sambuca passa dal vivere la situazione pandemia con un certo distacco ad esserne pesantemente coinvolta.
Siamo stati l’unico paese ad effettuare una campagna di screening (a titolo gratuito) tra gli operatori e gli imprenditori più frequentemente a contatto col pubblico, proprio al fine di avere dei riscontri e tutelare il cittadino. É stata una mossa coraggiosa, una mossa che Sambuca a differenza di tanti altri comuni ha avuto il coraggio di prendere e perseguire. La campagna effettuata ha portato alla scoperta di diversi positivi; soggetti che, se fossero rimasti anonimi, avrebbero rappresentato di sicuro un pericolo per i proprio familiari e per la popolazione in generale.
Credo che un ringraziamento al Sindaco Leo Ciaccio ed all’amministrazione tutta, sia dovuto.
Sambuca si ferma oggi, per tutelare i Sambucesi e ripartire domani”.