SALVEZZA DEL TRIBUNALE, I COMMENTI DI SOS DEMOCRAZIA E NUOVA PRIMAVERA
L’associazione politico-culturale “La Nuova Primavera” esprime “vibrante soddisfazione per la decisione del Ministro della Giustizia Paola Severino di rivedere il decreto “taglia tribunalini” decidendo per il mantenimento del Tribunale e della Procura di Sciacca.
“La Nuova Primavera” è orgogliosa di avere dato il proprio contributo, attraverso l’organizzazione di sit-in, manifestazioni, raccolte di firme e la realizzazione del videoclip “NO! alla chiusura del Tribunale di Sciacca”, alla vittoria di questa fondamentale battaglia portata avanti della popolazione di Sciacca e dell’hinterland. Il mantenimento degli uffici giudiziari rappresenta, a nostro giudizio, una vittoria di tutta la gente e di tutte le categorie professionali che si sono impegnate negli ultimi mesi a fare comprendere al Ministro le ragioni per cui Sciacca non poteva essere privata di un presidio di legalità e di sicurezza così importante, e pertanto ci auguriamo che nessun partito politico si assuma il merito esclusivo del mantenimento del Tribunale”.
Per l’associazione SOD Democrazia, di Ribera, “finalmente arrivano buone notizie. Il Tribunale di Sciacca è salvo e ciò si deve al grande lavoro svolto, non dalla politica, ma dalla società civile che non ha mai perso la speranza e si è sempre battuta perchè il Tribunale e la Procura della Repubblica di Sciacca potessero scampare alla soppressione e all’ accorpamento previsto dal Mininistero della Giustizia”.