SALTA UNO DEGLI EVENTI CLOU IN SICILIA, “TAORMINA FILMFEST”
Uno degli eventi più importanti e mondani della Sicilia, Taormina FilmFest, salta a causa della pandemia da coronavirus. Si susseguono altri annunci di soppressioni e rinvii. Come il Google Camp con il quartier generale a Sciacca, il Taobuk (festival letterario di metà giugno a Taormina), e l’Unlocked Music Festival Musica & Legalità che vede cancellata la tappa di Palermo. Per quest’ultima, gli organizzatori sperano di realizzare quella di Selinunte.
“Fatti eccezionali e allarmanti quale l’attuale emergenza epidemiologica – scrivono gli organizzatori del festival di Taormina – che condiziona la nostra quotidianità e rende incerto ogni ambito di attività, impongono spirito di sacrificio e senso di responsabilità. Alla luce degli sviluppi della pandemia e dei delicati equilibri sanitari su scala globale, il 66° Taormina FilmFest – prodotto e organizzato da Videobank S.p.A. su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – non può esimersi dall’anteporre l’incolumità dell’affezionato pubblico e dei suoi attesissimi ospiti al regolare svolgimento dell’edizione prevista, come di consueto nel periodo estivo, nelle ormai prossime date calendarizzate (28 giugno – 4 luglio)”.
“Appare poco prudente e opportuno da parte dell’ente pubblico – ribadisce l’Assessore Regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Manlio Messina – favorire la concentrazione di pubblico e presenze in spazi come il Teatro Antico, senza aver a tutt’oggi chiare le misure sanitarie di protezione da porre in essere”.