Con le scadenze di fine anno, le famiglie hanno esaurito il proprio budget a disposizione per le ‘spese extra’

Cominciano oggi i saldi invernani in Sicilia. Di fatto, gli sconti sono già iniziati già prima di Natale con vendite promozionali e tutto ciò in un momento di grave crisi che i commercianti toccano con mano.

Sia le associazioni dei dettaglianti, sia quelle dei consumatori, vedono gli italiani alla caccia dell’occasione con pochi soldi da spendere nelle tasche. Secondo Confcommercio ogni famiglia spenderà in media 359 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento ed accessori, per un valore complessivo di 5,6 miliardi, pari al 18% del fatturato di questi comparti. Per Federconsumatori e Adusbef, che prevedono un calo della spesa del 18,8% rispetto allo scorso anno, il budget familiare sarà ancora più risicato: 219 euro.

Mentre il Condacons, secondo il quale il calo degli acquisti raggiungerà un -15%, la spesa media sarà di 224 euro a nucleo familiare. Confcommercio calcola che saranno 15,8 milioni le famiglie italiane, su un totale di 25,5 milioni, che approfitteranno dei saldi. E, l’acquisto medio per persona, sarà di 150 euro.

I commercianti fanno i conti con le famiglie che con le scadenze di fine anno, hanno esaurito il proprio budget a disposizione per le ‘spese extra’, quindi saranno pochissimi coloro che si apprestano ad approfittare dei saldi.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca