“Saldi” di fine sindacatura. La Valenti avvia la nomina di 3 componenti del O.I.V.
SCIACCA- Mentre stamattina il sindaco Francesca dà il commiato alla città per l’imminente fine del suo mandato iniziato 5 anni fa, ha avviato la procedura per la pubblicazione dell’avviso per la nomina di 3 componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione. Sono nomine per il periodo 2022-2025 e l’organismo ha il compito di valutare la produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza della pubbliche amministrazioni.
L’unico organo di indirizzo politico amministrativo deputato nei comuni alla nomina dei componenti di tale organismo è il sindaco. L’attuale O.I.V. è stato nominato dal sindaco il 25 marzo del 2019 con scadenza al terzo anno.
Se si considera che l’attuale Organismo non è stato nominato subito con l’insediamento del sindaco Valenti, appare poco agevole capire l’urgenza dell’uscente sindaco ad avviare l’iter per la nomina del nuovo Organismo di Valutazione. Magari sarebbe stato più “istituzionale” lasciare il compito al nuovo sindaco. Del resto, la città ha una infinità di urgenza superiori alla nomina del O.I.V.
I componenti resteranno in carica per tre anni con una retribuzione di 5.000 euro annui.
Filippo Cardinale