Sagra del mare Festa di San Pietro: salta anche la ‘Ntinna a mare
“Il veto del Demanio marittimo – hanno spiegato gli organizzatori – non per ritardo nella presentazione delle autorizzazioni, ma per una diversa interpretazione della norma di riferimento”
SCIACCA. Anche la storica e tradizionale ‘Ntinna a mare, le bancarelle e l’area food non faranno parte dell’edizione 2024 della Sagra del Mare Festa di San Pietro.
Gli organizzatori, cooperative di pesca e Pro Loco, hanno spiegato oggi in una conferenza stampa i motivi che hanno determinato il ridimensionamento della manifestazione. Non si sarebbe trattato di ritardi nella presentazione delle istanze all’autorità marittima per richiedere le autorizzazioni, ma di una diversa interpretazione della norma di riferimento.
A porre il veto il nuovo dirigente del Demanio Marittimo di Agrigento. L’organizzazione ha così dovuto rinunciare a buona parte del programma che erano previsti. “Abbiamo inoltrato tutto addirittura 15 giorni prima rispetto allo scorso anno – ha precisato Antonio Di Marca – speravamo che il divieto riguardasse solo l’area delle giostre, ma anche la storica Nntinna a mare purtroppo non si potrà fare”.
Grande rammarico per ciò che è successo da parte del comitato dei festeggiamenti presieduto da Salvatore Scaduto. Garantiti soltanto i tradizionali momenti religiosi.