Sagra del Mandorlo in Fiore dal 9 al 17 marzo
La macchina organizzativa della 76° edizione del Mandorlo in fiore ha pubblicato il programma della manifestazione. La data di svolgimento è dal 9 al 17 marzo 2024. Domenica 10 marzo alle 10 l’apertura ufficiale del Folklore Internazionale e “Grande sfilata” dei gruppi partecipanti ed esibizione a mezzogiorno in piazza Cavour. Gli stessi gruppi si esibiranno in serata, dalle 20:30 in poi, al teatro Pirandello.
Da lunedì 11 marzo a sabato 16 in programma sfilate spettacoli mattutini e pomeridiani, lungo il
centro di Agrigento, dei gruppi partecipanti al festival internazionale. Al palacongressi, dall’11 al 14 marzo, spettacoli per le scuole, alle9.30, dei gruppi che partecipano al Festival “I bambini del mondo”.
Martedì 12 marzo uno degli appuntamenti clou della kermesse: i gruppi, alla 16:30 si riuniranno
davanti la chiesa San Nicola da dove, con una fiaccolata lungo l’itinerario del Decumano, raggiungeranno il tempio della Concordia per la tradizionale accensione del “Tripode dell’amicizia”.
Venerdì 15 marzo, al fine di consentire agli operatori turistici la vendita del “pacchetto Weekend ad Agrigento, abbiamo mantenuto alle 17 la “Fiaccolata dell’amicizia” confermata, dunque, il venerdì, per permettere appunto a ci deciderà di assistere alla manifestazione di rimanere in città per un fine settimana; in serata alle 20:30 al Palacongressi il primo spettacolo del 66 Festival Internazionale del folklore.
Sabato 16 marzo : ore 16 e ore 20:30 al Palacongressi secondo e terzo spettacolo del 66 Festival Internazionale del folklore.
Domenica 17 marzo dalle ore 10 inizierà la giornata conclusiva con la tradizionale sfilata dei gruppi internazionali e dei “Bambini del mondo” da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria. Ci saranno anche le bande musicali, i carretti siciliani e i cortei storici. Alle 14 lo spettacolo finale ai piedi del tempio della Concordia con la proclamazione del gruppo vincitore e la cerimonia di premiazione.
Lunedì 18 marzo a Naro, dove nacque in origine la “Sagra” alle 10 è prevista una parata dei gruppi folk.