Sabato LAV in piazza Scandaliato per promuovere adozione e raccolta firme “No alle pellicce in Europa”
SCIACCA. Tavolo informativo della LAV sabato 10 dicembre in piazza Scandaliato dalle ore 16 alle ore 19 per promuovere le adozioni dei cani dai canili. I volontari insieme ad un dolce e simpatico cucciolo a quattro zampe proporranno anche la petizione “Mai più pellicce in Europa”. In Italia dopo tante battaglie sono stati vietati gli allevamenti di pellicce, ora è il momento di estendere questo divieto in tutta l’Unione Europea: “E per coerenza – dice la LAV vietare anche il commercio e l’import di prodotti di pellicceria” .
Sono già 14 gli Stati membri, tra cui anche l’Italia, che hanno formalmente messo al bando gli allevamenti di animali per la produzione di pellicce. Ma con ancora oltre 18 milioni di animali, tra visoni, volpi, cani-procione e cincillà allevati e uccisi ogni anno negli ultimi Stati membri produttori (Polonia, Grecia, Finlandia tra i principali), si rende necessaria un’azione diretta della Commissione Europea per armonizzare in tutta l’Unione il divieto agli allevamenti di pellicce e, per coerenza, introdurre il divieto di commercio e import di prodotti di pellicceria come già vigente in California (2019) e Israele (2021), nel rispetto delle regole dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.
Per sottoscrivere Fur Free Europe e dire “Basta pellicce in tutta l’Unione Europea” è possibile compilare il form online all’indirizzo: https://www.lav.it/pellicce