SABATO 8^ GIORNATA NAZIONALE “PERAMORE, PERABIO”

A Sciacca, presso il Centro “Il Corallo” di Via Allende sarà possibile conoscere ABIO Sciacca e le attività che Fondazione ABIO Italia realizza a livello nazionale, ascoltare le esperienze dei volontari e approfondire insieme a loro la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

Per i bambini palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere ABIO con un’offerta e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata, permettendo così alle Associazioni di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO.

L’Ottava Giornata Nazionale ABIO gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Segretariato Sociale RAI. Anche Regioni, Province e Comuni supportano l’iniziativa mediante la concessione del Patrocinio. L’Ottava Giornata Nazionale ABIO ha ottenuto, inoltre, il Patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Sciacca Il sito di Fondazione ABIO Italia www.abio.org è costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni ed i materiali di comunicazione sulla Giornata Nazionale.

ABIO Sciacca è attiva dal 15 maggio 2007 come sede in tirocinio Dal 15 maggio 2008 è stata costituita la Sede autonoma.

 

ABIO Sciacca Onlus  è stata costituita il 15 maggio 2008 ed è iscritta al Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, secondo quanto previsto  dall’art. 6 L. 266/91 nella sezione solidarietà sociale/socio sanitaria al n. 1100 con provvedimento R.S.n.349 del 13.02.09.
L’attività di ABIO Sciacca Onlus si configura come segue:

A)  IL SERVIZIO IN OSPEDALE
Obiettivo generale dell’Associazione è quello di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta, collaborando con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino. Per perseguire questo obiettivo i Volontari operano presso la U.O. di Pediatria dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca, offrendo il loro servizio gratuitamente con una  attività che si rivolge :
ai bambini attraverso
1. L’accoglienza al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in ospedale
2. Il gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto
3. La collaborazione con il personale sanitario, per far conoscere meglio il mondo dell’ospedale e renderlo più familiare
4. L’allestimento di reparti più accoglienti e colorati, con fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo e con realizzazione di decorazioni e arredi
ed alle famiglie attraverso :
1.    la disponibilità all’ascolto attivo, attento e partecipe
2.    la presenza discreta e familiare
3.    le informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale
4.    le indicazioni su regole e abitudini del reparto
5.    l’ accudimento e cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze.

B) La FORMAZIONE
La formazione dei Volontari è assicurata da un Corso di Formazione di Base di 18 ore di lezioni d’aula  e  60 ore di tirocinio pratico in Reparto di Pediatria. La formazione permanente, per tutti i Volontari, è svolta durante le riunioni mensili previste dal regolamento, che vedono alternarsi le riunioni di verifica del servizio, alle riunioni di progettazione , agli incontri formativi sul gioco ed attività creative manuali.

C) ALCUNI DATI RELATIVI AL SERVIZIO ABIO 2011 presso il Reparto di Pediatria

Ore di volontariato :  n 2.067
N. Soci : 35
N. Volontari attivi in corsia : 22

=656;    N. 22 Volontari hanno operato in turni di servizio presso la U.O. di Pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. Il numero di ore di volontariato reso nell’anno solare 2011 è stato di n. 2.067.

=656;    Le attività rivolte al bambino e alla sua famiglia sono state:
•    Accoglienza, con la distribuzione a tutti i bambini di materiali di gioco (Buste «passatempo», album e figurine «amici cucciolotti») che li aiutano a trascorrere serenamente la degenza in ospedale nei momenti della giornata in cui non sono presenti i volontari ABIO.
•    Attività ludiche  e di intrattenimento con laboratori creativi. La attività maggiormente svolta perché molto gradita ai bambini ed ai genitori è stata quella della decorazione su terracotta.
•    Attività finalizzate alle festività con l’obiettivo di dare  continuità alla vita di ospedale rispetto alla vita all’esterno, e pertanto a portare e ricreare le festività dentro il reparto, si sono svolte per il Carnevale, (con  decorazioni e mascherine realizzate dai bambini), per la Santa Pasqua (con laboratori finalizzati alla realizzazione con cartoncino e materiali vari di uova pasquali), per la festa di Natale che ha visto un coinvolgimento di tutto il Reparto. Alla Festa hanno partecipato insieme ai Bambini ricoverati e alle loro famiglie, anche medici , infermieri , e volontari.

=656;     Come è ormai abitudine di ABIO Sciacca, sono stati molto curati gli ambienti con decorazioni  in sintonia con i diversi periodi e festività dell’anno.

ABIO Sciacca aderisce a Fondazione ABIO Italia Onlus
Scopo di Fondazione ABIO Italia è sostenere le realtà pubbliche e private che promuovono l’umanizzazione dell’ospedale e l’accoglienza del bambino e della sua famiglia al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ospedalizzazione.
Fondazione ABIO Italia Onlus coordina e promuove, sul territorio nazionale, l’attività delle 63 Associazioni ABIO locali attualmente esistenti, in modo da assicurare omogeneità e qualità del servizio dei 5.000 volontari che offrono un valido e costante supporto ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.
 Nel 2007 ha progettato ed allestito, grazie alla donazione di Enel Cuore Onlus, la ludoteca del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Sciacca ed ha avviato e sostenuto la apertura di ABIO Sciacca Onlus.

Contatti
ABIO Sciacca Onlus:
Cell. 340 9550868
[email protected]

www.abio.org

Archivio Notizie Corriere di Sciacca