S.Margherita Belice, “quanto è bella la quarantena”
Domani a Santa Margherita Belice si inaugura il “Parco delle Liberta’, uno spazio giochi realizzato nei giorni dell’emergenza coronavirus dagli abitanti di uno dei quartieri più popolari.
Un’iniziativa nata per caso che ha permesso di riqualificare un’area pubblica grazie ad una precisa scelta dei residenti di utilizzare il tempo del “restate a casa” per rendersi utili alla collettività. Si tratta di un gruppo di vicini di casa che oggi, entusiasti del risultato del loro lavoro, si sono riuniti in associazione e sono intenzionati a gestire la villa comunale, storico spazio verde della città.
A turno, su un’area abbandonata, adiacente alle loro abitazioni, hanno realizzato la struttura recuperando materiali dismessi o risistemando vecchi giochi abbandonati. Domani presenteranno anche la loro associazione, che non a caso è stata chiamata “Quarantena”, con la quale hanno partecipato e vinto un bando per la gestione della villa comunale. Sono già al lavoro per restituire alla cittadina la cosiddetta “passeggiata” solcata un tempo dalla famiglia Filangeri Cutò. L’assessore Maurizio Marino, che li ha sostenuti nel loro progetto, parla di “esempio di verao amore per la città e per il bene comune”.