Ruvolo fa il tagliando e azzera la giunta
RIBERA- Dopo circa 18 mesi, la giunta comunale fa il tagliando. Il sindaco Matteo Ruvolo azzera la Giunta. “Come già programmato nel corso dell’insediamento della Giunta attuale- dice il sindaco Matteo Ruvolo- è arrivato il momento di rivedere la composizione per dare slancio all’attività amministrativa e ottimizzare gli sforzi per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla colazione”.
Non ci sarà un cambio di assetto della colazione iniziale. “La nuova Giunta verrà composta dalle forze politiche che hanno contribuito alla vittoria elettorale. Serve un nuovo slancio per affrontare meglio il post pandemia che ha creato noti disagi sociali ed economici”.
Ruvolo ha già avviato incontri con forze politiche e civiche che lo hanno sostenuto. Nessun allargamento del ventaglio, con l’opposizione che rimane nel suo ruolo.
Voci di corridoio riferiscono in particolare che Ruvolo dovrebbe sacrificare Emanuele Macaluso e Giuseppina Zabbara. A loro posto si fanno i nomi Giovanni Di Caro (consigliere comunale in carica in forza a Fratelli d’Italia) e Davide Caico (rappresentante di Diventerà Bellissima, ex vice sindaco di Carmelo Pace). Dovrebbero essere riconfermati invece il vice sindaco Giuseppe Tramuta e gli assessori Leonardo Augello e Mariella Ragusa.
Rimane sullo sfondo la difficoltà politica di un sindaco chiamato evidentemente a rivedere gli equilibri politici della coalizione che lo sostiene, che al momento è addirittura più robusta del giorno delle elezioni, visto che ad appoggiarlo sono 11 consiglieri, uno in più di quelli ottenuti con il voto, dopo il passaggio della consigliera Aurora Liberto nel gruppo di Diventerà Bellissima.
Filippo Cardinale