ROTAZIONE PERSONALE, DELIBERTO: “LA NOTA DELLA REGIONE NON CHIARISCE LE DOMANDE DELLA MIA INTERROGAZIONE ALL’AMMINISTRAZIONE”
“La nota stampa diffusa ieri dal Sindaco di Sciacca e riguardante la risposta del Dipartimento Regionale delle Autonomie Locali ai contenuti delle mie interrogazioni, non chiarisce affatto le domande poste in tema di obbligo di rotazione del personale”. Lo afferma la consigliera comunale Cinzia Deliberto che spiega come la nota del Dipartimento inviata all’Amministrazione comunale “riporta pedissequamente i contenuti della nota sindacale n. 1847 dell’11/4/2016 consistente in una mera elencazione di vari provvedimenti amministrativi programmatori (peraltro tutti perfettamente conosciuti dalla scrivente) sulla materia dell’anticorruzione”.
Per Deliberto, non fa menzione alle domande poste e per questo non ha risposto, a: 1) Quante rotazioni di personale fossero state effettuate dal gennaio 2013 ad oggi; 2) Quali settori e/o servizi e/o uffici od altre unità organizzative comunque denominate, con particolare riferimento a quei settori particolarmente esposti così come previsto dal Decreto assessoriale del 15/12/2011 e dalla successiva normativa anche regolamentare, fossero stati interessati dalla rotazione, compresi gli incarichi conferiti in sostituzione temporanea di soggetti assenti a qualsiasi titolo; 3) Quali qualifiche le rotazioni avessero interessato; 4) Quali fossero i settori e/o servizi e/o uffici od altre unità organizzative comunque denominate che non avessero subito rotazioni di personale da più di dieci anni.
“Purtroppo oggi ho dovuto reiterare, con nota trasmessa alle autorità regionali e cittadine, le domande inevase dell’interrogazione”, aggiunge Deliberto.
Per quanto riguarda la nuova struttura organica con assegnazione del Comune del personale assegnato ai Settori dell?Ente, “prendo atto che lo scorso 28 aprile la giunta comunale, dopo ben sette mesi di defatigante attesa, ha rideterminato la nuova struttura . Tale improvvisa accelerazione, che si presume neppure lontanamente correlata con l’attività ispettiva attivata dalla scrivente, non può che essere positivamente valutata”.
Deliberto, inoltre, fa rilevare che nell’allegato A di tale provvedimento “si evidenzia che non sono affatto stati fugati i molti dubbi dai quali era scaturito l’atto ispettivo sul quale a tutt’oggi, le risposte non risultano fornite. Dall’allegato “A” si rileva, invece, che un Settore, il 5°, quello relativo all’Urbanistica, Pianificazione e Controllo del Territorio, ossia uno di quelli che ha molteplici contatti con l’utenza e con il mondo professionale, non vi è stata applicazione di alcuna rotazione né in ingresso da altri Settori né in uscita”.