ROTAZIONE PERSONALE, CERTIFICATA DALLA REGIONE LA “CORRETTEZZA DELL’AMMINISTRAZIONECOMUNALE

“La correttezza dell’Amministrazione comunale è stata certificata anche dal dipartimento regionale delle Autonomie Locali della Regione Siciliana”, dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola con riferimento ai rilievi mossi in interrogazioni consiliari e in una lettera del consigliere comunale Cinzia Deliberto inviata a vari organismi della Regione Siciliana, avente ad oggetto l’obbligo di rotazione del personale comunale, vicenda di cui si è occupata la stampa.

“Il Dipartimento delle Autonomie Locali – spiega il sindaco Fabrizio Di Paola – ha risposto alla lettera inviata dal consigliere Diliberto lo scorso 26 marzo dopo la presentazione di due interrogazioni (l’11 novembre e il 28 dicembre 2015) in cui si accusa l’Amministrazione comunale di non avere fornito risposte chiare ai quesiti sollevati e parlando addirittura di “reiterazione di omissione” e “insufficienza e contraddittorietà’.

Il sindaco Di Paola ha trasmeso al Dipartimento delle Autonomie le interrogazioni, le risposte, illustrando gli atti e le azioni dell’Amministrazione comunale in materia di prevenzione della corruzione, di trasparenza con i trasferimenti dei servizi potenzialmente esposti da un settore a un altro. Carteggio visionato e approfondito dal Dipartimento.

Dopo avere esaminato la documentazione fornita, “dà atto dei provvedimenti posti in essere dall’Amministrazione comunale, ultimo, in ordine di tempo, il Piano Triennale della Prevenzione e della Corruzione approvato dalla Giunta il 29 gennaio 2016”, aggiunge il sindaco.

L’organismo regionale, non rilevando alcunché, ha ritenuto di “chiudere l’istruttoria e archiviare la pratica, certificando così la correttezza dell’operato dell’Amministrazione comunale e l’infondatezza dei rilievi mossi dal consigliere Deliberto”, conclude Di Paola.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca