Rotary Club Sciacca, Carmelo Burgio nuovo presidente. Il club service saccense compie 60 anni
SCIACCA- Passaggio di campana nel Rotary Club di Sciacca. Il nuovo anno sociale sarà presieduto da Carmelo Burgio. “Spero di essere all’altezza di chi mi ha brillantemente preceduto in questi anni, continuando nelle azioni di service e di solidarietà, per le quali siamo conosciuti in città a motivo delle molteplici iniziative realizzate nel territorio. Sento altresì la responsabilità di rappresentare un Club molto conosciuto nel distretto, apprezzato e stimato anche per merito dei Soci che hanno avuto incarichi di assoluto prestigio in ambito distrettuale”, ha detto Burgio nel suo discorso di insediamento.
Tra le autorità presenti, il neo sindaco Fabio Termine: ” Caro Sindaco, il nostro Club ha sempre avuto momenti di collaborazione fattiva con il Comune di Sciacca e siamo certi che anche con la nuova Amministrazione da Lei presieduta avremo e ricercheremo occasioni per realizzare iniziative per il territorio e per i cittadini”.
“Il nostro Club quest’anno compie il sessantesimo anniversario dalla fondazione e sono fortunato nell’essere il Presidente che dovrà celebrare questo felice evento per il quale ho chiesto ed ottenuto la presenza del nostro Governatore Orazio Agrò”, ha aggiunto Burgio.
L’anno rotariano 2022-2023 segna una coincidenza straordinaria: “per la prima volta, il Rotary ha un Presidente Internazionale donna e il nostro Distretto un Governatore al di sotto dei 50 anni”, ha detto Burgio.
Carmelo Burgio ha tracciato le linee guida per l’anno sociale da lui presieduto.
Si continuerà la splendida iniziativa della “mensa della solidarietà”, attività ormai consolidata negli anni e che tanti encomi ha portato al nostro Club. C’è anche l’idea di realizzare anche progetti di service, uno dei quali è stato già approvato dal Distretto con il contributo del 40% delle spese, e che, proposto da Tutta l’Area Akragas, prevede la realizzazione del Progetto “Le Case di Paul Harris”.
Nella continuità dell’attività del nostro Club sarà realizzato il Programma Scambio Giovani. E’ un programma del Rotary International che dà la possibilità ogni anno a migliaia di studenti di provare un’esperienza di vita all’estero, di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, favorendo la convivenza, il confronto e lo scambio diretto di idee e modi di fare tra giovani di nazionalità diverse. Questo programma coinvolge ogni anno in tutto il mondo circa 8000 studenti 400 in Italia.
Carmelo Burgio ha anche sottolineato che “avremo grande attenzione per la difesa del nostro ambiente, contribuendo a renderlo più gradevole per Noi e per i turisti. Realizzeremo in quest’anno progetti avviati dai Presidenti che mi hanno preceduto nel solco della continuità, riferendomi in questo alla piazzetta Caduti di Nassiriya e alla creazione di un’area attrezzata di fronte al Teatro. Continueremo a collaborare, ed a fare la nostra parte, con il Museo dei Cinque Sensi, vero e proficuo programma per l’offerta turistica qualificata della nostra Città”.
Ampio il programma delle iniziative illustrato dal neo presidente Carmelo Burgio e che si snoderanno nel corso dell’anno sociale.