RIUSCIREMO A SORRIDERE IN QUESTI GIORNI DI CARNEVALE? LETTERA DI DELIBERTO SULLA SCELTA DELL’AMMINISTRAZIONE

Riusciremo a sorridere in questi giorni di Carnevale? E’ il punto di domanda posto dal consigliere comunale del Pd, Cinzia Deliberto. In una lunga nota, Deliberto evidenzia come sia “diventato oggetto di dibattito il nostro amato carnevale, da quando il sindaco Di Paola ha deciso insieme alla sua giunta e alla sua maggioranza di mantenere le promesse fatte durante la sua campagna elettorale di “organizzare questa bella festa a tutti i costi”.

Si tratta di “promesse- prosegue Deliberto-  che sicuramente renderanno felici un’intera popolazione messa in ginocchio per colpa delle innumerevoli tasse con aliquote altissime che questa giunta ha imposto chiedendo il sacrificio per il bene del paese. Un paese che ha poco da ridere, un paese che sta vivendo un grave allarme sociale, un paese che non offre nessuno sbocco lavorativo ai giovani, un paese che ogni giorno vede con infinita amarezza chiudere un’attività commerciale. Pochi giorni fa il sindaco insieme all’assessore alle politiche sociali professoressa Campione, si difesero dall’attacco fatto da noi opposizione, affermando “ che il contributo a favore delle famiglie bisognose sarebbe proseguito regolarmente cercando pur con le “esigue risorse” di rispondere ai cittadini bisognosi. Luciano Sciortino della Caritas, aggiunge un tassello importante al problema sociale delle famiglie indigenti, riferendo che il pacco spesa consegnato alle famiglie non era del comune, ma distribuito dalle associazioni di volontariato e che l’amministrazione si era inserita con due prodotti, olio e formaggio, non avendo risorse economiche disponibili per dare un maggiore contributo”.

Cinzia Deliberto spiega così “il messaggio che l’opposizione desiderava trasmettere”, sottolineando l’intenzione di “non ridicolizzare il sacchetto dato alle famiglie, perché non si cerca di intervenire a favore delle famiglie con problemi di sopravvivenza? Abbiamo dimenticato che ad Agosto il comune di Sciacca ha messo a disposizione delle famiglie bisognose un contributo che andava dalle 40 € alle 80 €?

“Sicuramente- seguita Deliberto- la nostra amministrazione che non vive più in un periodo di “vacche magre” starà programmando un contributo capace di dare un po’ di dignità alle famiglie indigenti. Amministrazione che purtroppo non ha potuto tenere conto di un’esenzione IMU, neppure per le famiglie con a carico soggetti con disabilità o malattie gravi, perché tutti i bravi cittadini di Sciacca dovevano fare dei grossi sacrifici per evitare che il comune potesse sforare il patto di stabilità e che non si potessero far partire i servizi essenziali. Sicuramente il sindaco e la sua giunta, sta pensando anche al problema della stabilizzazione degli LSU, ma oggi giacché sono entrati nelle casse del comune di Sciacca grazie all’IMU all’incirca 10 milioni di Euro è giunto il momento di far festa”.

Infine, il consigliere Deliberto rimarca come “in tre giorni il sindaco ha deciso di togliere dalle casse comunali 100 mila euro a serata per destinarli ad una festa fatta fuori stagione e in un periodo di piena attività scolastica. Poiché nella vita bisogna, essere sempre propositivi per il bene del paese, questa volta spero di non sembrare che faccia sterili polemiche e assurdi allarmismi sociali e dico che: Sicuramente il nostro Sindaco insieme alla sua maggioranza ha programmato una spesa proporzionale per l’estate saccense. Ricca di spettacoli e intrattenimenti degni di una città a “ vocazione Turistica” nella quale il turista paga una tassa di soggiorno. I commercianti, gli albergatori, possono considerarsi fortunati assieme ai turisti perché vivranno un’estate programmata con un budget in proporzione di “ un milione di Euro”…

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca