RIUNIONE TERME A PALERMO, FINITO IL PRIMO ROUND. DI POMERIGGIO INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI
Come abbiamo pubblicato ieri pomeriggio annunciando la giornata di incontri a Palermo sulla questione del bando per la concessione a terzi delle strutture termali, stamattina si è svolto il primo incontro in assessorato regionale all’Economia. Il primo incontro in agenda è stato con il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa, per il Governo regionale l’assessore era presente l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao.
“Abbiamo discusso – dice il sindaco Francesca Valenti – del contenuto della bozza predisposta dall’Assessorato regionale all’Economia ed abbiamo preso atto che quanto richiesto dall’Amministrazione comunale è stato calato nel testo. Ogni nostra osservazione è stata recepita. Il Governo regionale, unitamente all’Amministrazione comunale, già da oggi pomeriggio farà ulteriori passaggi prima di arrivare alla sua pubblicazione. Incontrerà i comitati per una valutazione congiunta dei contenuti. La pubblicazione del bando, comunque, è ormai questione di poco tempo”.
In verità, gli “emendamenti” al bando che era stato predisposto sono il frutto di sollecitazioni anche da parte del Comitato Civico Patrimonio Terme di Sciacca, OraBasta e il Tavolo Tecnico. Quest’ultimo ha consegnato un bando completo di tutto punto condiviso anche dagli Ordini professionali.
Nel bando che dovrà essere pubblicato nei prossimi giorni rientrano anche i beni di San Calogero, alberghi compresi. Rimane da chiarire la vicenda del canone di concessione.
Filippo Cardinale