Riunione in Prefettura voluta da Schifani per fare il punto sull’organizzazione di Agrigento Capitale della Cultura
La Regione vuole seguire in modo diretto l’organizzazione dell’inaugurazione dell’evento alla presenza del Capo dello Stato
Dopo il provvedimento straordinario che ha permesso la sistemazione di alcune delle strade del centro dove domani transiterà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il capo del governo regionale oggi pomeriggio presiederà in Prefettura una riunione per fare il punto sulle tematiche relative all’organizzazione delle iniziative per la Capitale italiana della Cultura 2025.
L’organizzazione dell’evento non è stata commissariata, come in tanti paventavano, ma che Renato Schifani sia sceso personalmente in campo è un chiaro segnale che la Regione Siciliana non intende essere coinvolta nella difficoltà che sta vivendo il Comune di Agrigento e la stessa Fondazione nel lanciare l’evento.
All’incontro, insieme con il presidente, che sarà accompagnato dal suo capo di gabinetto, Salvatore Sammartano, parteciperanno, oltre al prefetto Salvatore Caccamo, gli assessori delle Infrastrutture Alessandro Aricò, dell’Ambiente Giusi Savarino, del Turismo Elvira Amata, dell’Energia Roberto Di Mauro e dei Beni culturali Francesco Scarpinato, con i rispettivi dirigenti generali. Presente anche il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina. Per conto del Comune di Agrigento, il sindaco Francesco Miccichè con gli assessori al ramo.