Riunione in Prefettura, sindaci potranno interdire strade e piazze

SCIACCA. I sindaci possono firmare ordinanze per delimitare o interdire gli spazi urbani interessati da assembramenti.

E’ questo quello che è stato deciso ieri durante un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato e presieduto dal prefetto Maria Rita Cocciufa. Da oggi, dunque, anche il sindaco di Sciacca potrebbe emettere ordinanza di chiusure di specifiche aree, come ad esempio la zona Stazzone dove si sono verificati nei giorni scorsi episodi di assembramento di giovani.

Un comitato voluto per esaminare la situazione in provincia in questo periodo di crisi pandemica, con riferimento all’ordine pubblico ed i problemi di prevenzione e contrasto dei fenomeni di assembramento. C’erano anche i sindaci dei Comuni più grossi, dove appunto si registrano situazioni di criticità sotto il profilo dei contagi.

Il prefetto ha richiamato l’attenzione degli amministratori sulle ultime disposizioni introdotte dal Governo nazionale e dunque la possibilità di ricorrere al potere di ordinanza per la chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui risulta complesso assicurare il rispetto della distanza e si creano dunque situazioni di rischio.