“Ritrovarsi 2020”, tour di S.Leonardo tra street art e transenne

SCIACCA. Oggi e domani a Sciacca nuovo appuntamento con Ritrovarsi, festival dell’arte contemporanea giunto alla sua ottava edizione. Come già avvenuto lo scorso anno, si punterà alla valorizzazione del quartiere di San Leonardo, mentre l’artista Salvo Ligama ha realizzato un enorme murales all’inizio di via Licata, all’incrocio con vicolo Bevilacqua.

La manifestazione quest’anno dispone di fondi pubblici ridotti e con l’emergenza coronavirus è stata ovviamente ridimensionata. Ma per darle giustamente continuità gli organizzatori hanno deciso di fare un tour gratuito su prenotazione nel quartiere San Leonardo, luogo di grande valore storico e sociale del centro storico di Sciacca. Per ragioni di sicurezza i partecipanti ad ogni tour potranno essere soltanto 10 e bisogna prenotarsi.

Durante la visita si racconteremo genesi, aneddoti e significati del festival d’arte contemporanea e delle opere realizzate negli ultimi due anni, interventi artistici di grande pregio che purtroppo vengono valorizzati soltanto nei giorni della manifestazione. La zona, fino ad alcune settimane fa sporca e degradata, è stata ripulita dal Comune di Sciacca. Le zone dove si sono verificati di recenti dei crolli di vecchi edifici sono state transennate e come sempre adesso bisognerà attendere la lunga trafila burocratica delle comunicazioni e delle diffide ai proprietari prima dell’intervento della demolizione.