“Ritrovami”, viaggio d’arte in sei diversi luoghi di culto

L’iniziativa è prevista stasera dalle ore 19 alle 22:30. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, si concluderà, poi, con un momento in musica, a cura della Skenè Academy, che si terrà alla chiesa di S. Domenico alle ore 22:40

SCIACCA. L’Oratorio del Carminello, la Chiesa di S.Giuseppe, la Chiesa di S.Leonardo, la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa di S. Antonio Abate e la Chiesa di S. Domenico.

Sono questi i sei luoghi di arte, fede e preghiera che potranno essere visitati stasera attraverso la nuova iniziativa dell’associazione culturale Go Sciacca Go, presieduta da Beatrice Virgilio. “Ri-Trovami, 6 luoghi, 6 narrazioni” è prevista dalle ore 19 alle 22:30. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, si concluderà, poi, con un momento in musica, a cura della Skenè Academy, che si terrà alla chiesa di S. Domenico alle ore 22:40.

Quello proposto da Go Sciacca Go è un percorso tra 6 Chiese di Sciacca, con accoglienza e narrazioni interne, tese a valorizzarne bellezza e tesori poco conosciuti. I sei luoghi scelti si trovano tutti all’interno del centro storico e, dunque, gli interessati potranno usufruire pure della zona a traffico limitato per muoversi in serenità da una Chiesa all’altra, chiese che hanno tutte il comune denominatore di essere sedi di Confraternite o Congregazioni.

All’interno delle varie chiese, concittadini e turisti saranno accolti dalle socie di GO Sciacca Go, supportate dai membri delle Confraternite, da soci di altri Club e Associazioni e singoli cittadini.
Un contributo particolare sarà dato alle ore 19 all’Oratorio del Carminello da Ivana Mancino, restauratrice e autrice di numerose pubblicazioni, che recentemente ha curato il restauro del simulacro ligneo della Madonna del Carminello, risalente alla seconda metà del 1500, mentre alle 20:30 la chiesa di Sant’Antonio abate ospiterà Maurizio Catalano, restauratore d’arte, che illustrerà le tecniche dell’affresco e della conservazione dei delicati manufatti pittorici.
L’evento è patrocinato dal Comune di Sciacca ed è sostenuto dalle Parrocchie della Basilica Madonna del Soccorso e della Chiesa del Carmine nonché dalle Confraternite di Maria SS del Monte del Carmelo, di S. Giuseppe, del SS. Crocifisso, delle Anime Sante del Purgatorio, di S. Leonardo e dalle Confraternita e Congregazione del SS. Rosario.