Ritiro rifiuti dalle case con soggetti positivi: la Regione ribadisce che spetta all’Asp
PROVINCIA DI AGRIGENTO. Non ci sono dubbi ed è il Dirigente generale del Dipartimento regionale dell’Acque e dei Rifiuti, Calogero Foti, a ribadire con nota del 6 novembre scorso (protocollo 43844) che è compito delle Asp, e non dei Comuni, provvedere alla raccolta dei rifiuti dalle abitazioni in cui si trovano soggetti sottoposti a isolamento obbligatorio da Covid. Tali rifiuti sono classificati come speciali ed è compito delle Asp organizzare il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento con apposite ditte specializzate.
Il Dipartimento regionale dell’Acque e dei Rifiuti delega le SRR a vigilare sulla corretta attuazione delle disposizioni e delle ordinanze.
Lo scorso 7 novembre, i sindaci dei Comuni agrigentini hanno sollecitato l’Asp di Agrigento, con una lunga nota, hanno sollecitato l’Asp ad un incontro urgente per definire gli aspetti operativi e porre fine al gravissimo problema della mancata raccolta e smaltimento dei rifiuti dalle abitazioni in cui risiedono soggetti affetti da Covid e che si trovano in quarantena obbligatoria.
Un tema, questo, particolarmente urgente in considerazione dei tantissimi casi di contagio e dell’elevato numero di persone poste in quarantena da Covid. I rifiuti vanno ritirati da personale specializzato e fornito da appositi dispositivi di protezione individuale.
Un tema che bisogna risolvere subito. I consiglieri comunali di opposizione di Ribera hanno sollecitato il sindaco Matteo Ruvolo. “Da circa un mese questi rifiuti vengono raccolti da personale delle società dei Comuni inconsapevoli che si tratta di rifiuti speciali, senza alcun accorgimento e senza alcuna separazione di rifiuti”, hanno evidenziato. Il tutto, ovviamente, anche mettendo a rischio il personale delle società che operano la raccolta ordinaria dei rifiuti.
Filippo Cardinale