“Ristoro” del governo anche per gli stagionali di Sciacca

SCIACCA. Buone notizie per i lavoratori stagionali di Sciacca impegnati nei settori produttivi più penalizzata dall’emergenza Covid.

Nell’ultimo Decreto Ristori del governo nazionale è riconosciuta un’indennità. Ne ha dato notizia il deputato regionale Michele Catanzaro, che si dichiara soddisfatto dopo avere svolto varie attività per tutelare questa categoria di lavoratori finora esclusa dai vari sostegni economici nazionali e regionali. Catanzaro aveva chiesto nei giorni scorsi al Governo, ed in particolare al Ministro del Lavoro Catalfo, di intervenire varando misure di sostegno al reddito.

A Sciacca, assieme al sindaco Francesca Valenti ed ai rappresentanti dei lavoratori, il parlamentare regionale del Pd aveva promosso un incontro in presenza con Pietro Navarra, parlamentare nazionale del Partito Democratico, componente della commissione Bilancio della Camera.

Solo in Sicilia sono 43 mila i lavoratori stagionali, a Sciacca un migliaio, prevalentemente occupati nel settore ittico e turistico per almeno sette mesi all’anno. Il 2020, con l’epidemia, il più fortunato ha lavorato solo un mese e mezzo.