L’obiettivo del rispetto del Patto di stabilità è stato raggiunto. A darne notizia l’assessore al Bilancio Davide Caico, dopo che i tecnici del settore finanziario hanno lavorato fino alle ultime ore per verificare incassi e pagamenti in modo da garantire il rispetto del Patto di stabilità.

“In un panorama della finanza pubblica – spiega Caico – che rimane particolarmente critico, anche in prospettiva 2013, e con fortissime incertezze dovute alla situazione economica e al quadro politico nazionale in evoluzione, questa è sicuramente una buona notizia. Alla fine, però, grazie al lavoro svolto dagli uffici tributi e finanziari , siamo riusciti a creare le condizioni per superare questo enorme scoglio che ci consente in primis il rinnovo dei contratti ai precari in scadenza, evitando una serie di situazione negative che si possono abbattere sul nostro comune”.

Caico spiega le difficoltà: “Per non sforare il patto, abbiamo continuato a tenere stretta la cinghia sulla spesa corrente, con il contributo dato dai diversi settori comunali che hanno fatto grossi sacrifici su costi e servizi. La prospettiva per il 2013, però, risulta già difficile con il saldo iniziale del patto di stabilità, sarà un percorso lungo e difficile. Intanto però c’è questo importantissimo risultato positivo”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca