Risorse per impianti sportivi: Centro Studi De Gasperi invita amministrazione a presentare istanze
SCIACCA. Il Centro Studi De Gasperi ha invitato il Comune di Sciacca a presentare domanda di partecipazione alla procedura indetta dal Ministero per la Pubblica Istruzione per la presentazione di proposte per la realizzazione ex novo, ampliamento o messa in sicurezza di palestre o aree sportive all’aperto nelle scuole del primo ciclo d’ istruzione con scadenza per la presentazione delle domande fissato entro le ore 15,00 del prossimo 28 febbraio 2022.
Il presidente del Centro Studi, Stefano Scaduto, ha già presentato al Comune di Sciacca già due inviti a cogliere le opportunità offerte da bandi in corso finanziati dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza ( PNRR) e cioè a presentare domanda di partecipazione ad un bando per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie (scadenza il prossimo 24 gennaio), e un invito a presentare domanda di partecipazione ad un bando per la presentazione di proposte di costruzione o messa in sicurezza
di asili nido e scuole per l’infanzia (con scadenza il prossimo 28 febbraio 2022, ore 15.00).
Oggi ha scritto ad amministratori e dirigenti comunali per l’avviso“ per la presentazione di proposte per la realizzazione, ampliamento, messa in sicurezza di palestre e aree sportive all’aperto nelle scuole del primo ciclo d’istruzione da finanziare nell’ambito del PNNR Missione 4 –finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.
L’avviso intende favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, riducendo il divario infrastrutturale esistente al riguardo, rafforzando le attività e le infrastrutture sportive, così da combattere l’abbandono scolastico, incentivare l’inclusione sociale e rafforzare le attitudini personali.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è pari ad € 300.000.000,00 .
Il 54,29% delle risorse di cui sopra è destinata a candidature proposte da parte di enti locali appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno. Il 50% delle risorse complessive è destinato ad interventi di messa in sicurezza di edifici pubblici scolastici adibiti a palestre.