RISERVA SAN CALOGERO DA TUTELARE: CURRERI STIMOLA IL SINDACO

Il Consigliere Comunale del MoVimento 5 Stelle, Alessandro Curreri, ha inviato una nota al Sindaco, riguardante le problematiche e il degrado all’interno della riserva di San Calogero.

Curreri sottolinea che non bisogna dimenticare la zona sottostante Basilica e Antiquarium, perché la riserva naturale di San Calogero attualmente versa in uno stato di totale abbandono e non
è certo un bel biglietto da visita per quelle (poche) persone che vogliono visitare questo luogo. Ed indica la necessità di curare la segnaletica del suggestivo percorso panoramico e della Grotta della Nobildonna, giacciono inesorabilmente a terra.

“Non si capisce come mai sia il Comune che la Regione siano completamente disinteressati a questo sito – aggiunge l’esponente M5S – che potrebbe rappresentare un volano culturale, paesaggistico, sportivo nonché turistico, visto che le aree pic-nic attrezzate potrebbero integrarsi a quelle sportive, potenzialmente adatte a gestire e curare i percorsi”.
Per Curreri, bisogna puntare assolutamente sul nostro patrimonio e la città ha una potenzialità enorme in tema di turismo. “Vero è che in questo caso è la Regione che dovrebbe farsi carico della cura e manutenzione – aggiunge – ma a Sciacca ci sono diverse associazioni che promuovono attività sportive e paesaggistiche. Perché non chiedere la loro collaborazione ?”

In questa ottica il consigliere Curreri chiede al sindaco se abbia già (come più volte chiesto in Consiglio Comunale), attivato gli Uffici, in relazione alla gestione condivisa o concessione alle
associazioni e suggerisce di contattare il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali (DRAFD), che è l’Ente Regionale preposto.