RISCHIO LISTERIA, RITIRATI SURGELATI ANCHE IN SICILIA
Scatta un po’ in tutta Europa il ritiro dei prodotti alimentari surgelati, a seguito del possibile rischio di contaminazione da Listeria monocytogenes, il pericoloso batterio, di cui è in corso un focolaio che dal 2015 ha causato 47 casi e 9 decessi. L’attuale focolaio è stato ricondotto a prodotti confezionati nello stabilimento ungherese della Greenyard. La listeriosi, dovuta ad intossicazione da Listeria monocytogenes, è una malattia rara ma spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità.
In Italia sono stati ritirati dall’azienda in via precauzionale 14 lotti di minestrone Findus, per “la potenziale contaminazione da Listeria di una partita di fagiolini, utilizzati in minima parte all’interno dei prodotti oggetto del richiamo”, spiega l’azienda sul suo sito.
“Il potenziale rischio – precisa Findus – si riferisce esclusivamente ai lotti dei prodotti menzionati”. Il ritiro ha riguardato anche due prodotti surgelati, verdure miste e mais, a marchio Freshona venduti nei punti vendita Lidl della sola Sicilia.
L’azienda belga GREENYARD N.V. Ha informato del richiamo al consumatore per diversi prodotti surgelati. Per la sola regione Sicilia la GREENYARD N.V. a titolo precauzionale ha richiamat o tutti i lotti e tutte le scadenze dei seguenti prodotti: Art. 79520 “Freshona” Mais surgelato, 450g Codice a barre 20417963 e Art. 12105 “Freshona” Mix di verdure surgelate, 1000g – Assortimento Gemüsemix – Mix di verdure Codice a barre 20039035. E’ quanto si legge in una comunicazione sul sito della Lidl Italia, che per motivi precauzionali si è immediatamente attivata ritirando dalla vendita i prodotti interessati.
“Al momento però – precisa il ministro della Salute Giulia Grillo non risultano focolai di Listeria in Italia ed il ritiro dei prodotti è effettuato in via precauzionale”.