RISCHIO DI RIMANERE CON I MASTELLI PIENI A CASA PER L’AGITAZIONE DEI NETTURBINI

La lettera della Cgil, Funzione Pubblica, giunge con una cadenza puntuale specie in prossimità di periodi particolari, quali carnevale, estate, festività importanti come l’approssimarsi del Santo Natale.

I lavoratori del settore della raccolta rifiuti ex Sogeir e comandati nelle ditte Bono e Sea sono in stato di agitazione. Il sindacato Cgil Funzione Pubblica ha indetto assemblee dei lavoratori per sabato 15 dicembre e lunedì 17 dicembre. Assemblee che, inevitabilmente, avranno riflessi sulla turnazione della raccolta. Il sindacato lamenta “l’annoso problema del mancato versamento nei tempi previsti dal CCNL Utilitalia, delle spettanze mensili”. Ma anche “che non viene applicato correttamente il D.lgs n. 81/2008 sulla sicurezza nei posti di lavoro”.

Le assemblee dei lavoratori sono state indette per “discutere con i lavoratori un calendario di lotte non escludendo uno sciopero con la relativa chiusura degli impianti”.

La città rimarrebbe con un servizio di raccolta fortemente ridotto e per tre giorni sarebbe davvero un grosso problema. Tra l’altro, sabato e lunedì sono le giornate di raccolta dell’umido.