RISCHI CORONAVIRUS, L’ASP DI AGRIGENTO CONVOCA UN TAVOLO TECNICO PERMANENTE

L’Asp di Agrigento ha istituito un tavolo tecnico permanente per contrastare con ogni strumento i possibili rischi legati all’emergenza coronavirus.  Il direttore generale, Alessandro Mazzara, ed il direttore sanitario, Gaetano Mancuso, hanno riunito i direttori dei sette distretti sanitari, i direttori sanitari dei presìdi ospedalieri provinciali ma anche i rappresentanti degli ordini dei Medici, dei Farmacisti, della FIMMG, del 118 (bacino Agrigento-Enna-Caltanissetta) oltreché diversi dirigenti e direttori di servizi aziendali competenti per ambito disciplinare.

Obiettivo fornire indicazioni operative sulle strategie già adottate e su quelle da porre in essere per fronteggiare efficacemente ogni necessità secondo quanto disposto dalle linee guida ministeriali in materia di azioni di contrasto al Covid-19. Il tavolo tecnico ha delineato l’importanza della cooperazione attiva fra professionisti ospedalieri e del territorio per “far squadra” attraverso la condivisione dei protocolli operativi ed il dialogo continuo.

Nel corso dell’incontro è emerso come l’ASP di Agrigento sia già da giorni orientata a gestire i rischi potenziali, sia pronta ad ottimizzare al meglio le proprie risorse umane e strutturali e sia ricettiva ad ogni indicazione ministeriale.

Intenso e produttivo è anche il dialogo che i vertici aziendali stanno conducendo giornalmente con la Prefettura di Agrigento e con le Autorità Locali. Al centro vi è la tutela della salute dei cittadini chiamati anch’essi a cooperare attivamente attraverso le note pratiche di buona condotta igienico-sanitaria e l’invito a non sovraffollare gli ospedali riducendo le visite a parenti e familiari ricoverati nei vari reparti.